28/01/2022 11:26:15

Servizio Civile in Comune, prorogata la scadenza. Domande fino al 10 febbraio

Rinviato di due settimane il termine del bando. Per il Comune di Figline e Incisa Valdarno, due progetti e sei posti complessivi: come inviare la candidatura

Ci sarà tempo fino alle ore 14 del 10 febbraio per candidarsi come volontari di Servizio civile universale per uno dei sei posti disponibili presso il Comune di Figline e Incisa Valdarno. La scadenza del bando, inizialmente prevista per oggi, è stata infatti prorogata a livello nazionale da un Decreto del Capo del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale.

Per il Comune di Figline e Incisa Valdarno sono previsti due progetti. Il primo, “Culturalmente attivi”, coinvolgerà quattro volontari nell’organizzazione e nella promozione degli eventi patrocinati dal Comune e delle altre attività (a tema arte, teatro, lettura, musica e fotografia) curate dall’ufficio Cultura e Marketing territoriale. I volontari saranno anche formati sull’archiviazione dei libri e sul sistema di rete interbibliotecario, in modo che possano essere autonomi nella relazione con l’utenza delle biblioteche comunali e nell’organizzazione di laboratori e iniziative adatte a tutte le età. Qui la scheda sintetica del progetto: https://www.arciserviziocivile.it/valdarno/progetti/culturalmente-attivi.

L’altro progetto si chiama “Comunità solidali” ed è rivolto a due volontari che affiancheranno l’ufficio Politiche sociali del Comune in attività preventive o migliorative della qualità della vita dedicate ad anziani, minori, giovani e disabili in particolari situazioni di disagio economico, psicofisico o relazionale. Qui la scheda sintetica del progetto: https://www.arciserviziocivile.it/valdarno/progetti/comuni-solidali.

I volontari selezionati saranno in servizio per un anno, svolgendo in media 25 ore settimanali e ricevendo un rimborso spese di 444,30 euro al mese. Si precisa che non è ammessa la candidatura a più di un progetto di Servizio Civile Universale, pena l’esclusione automatica delle domande. 

La domanda di ammissione deve essere presentata entro le ore 14 di giovedì 10 febbraio esclusivamente online, sul sito https://domandaonline.serviziocivile.it, dove andrà indicato sia il nome del progetto per il quale ci si candida (“Culturalmente attivi” oppure “Comunità solidali”) sia la sede di attuazione (Comune di Figline e Incisa Valdarno).

Se cittadini italiani, si può accedere al portale per le presentazioni delle domande esclusivamente tramite SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, per i cittadini italiani residenti in Italia o all’estero. Si ricorda che da marzo 2021 anche il municipio di Figline è punto gratuito di attivazione SPID. Qui le info per ottenerlo e per chiedere un appuntamento: https://fivnews.it/SpidInMunicipio. Per altre info su SPID: www.spid.gov.it. I cittadini stranieri regolarmente soggiornanti in Italia possono invece accedere utilizzando apposite credenziali da richiedere al Dipartimento su https://domandaonline.serviziocivile.it/RichiestaCredenziali.

Le selezioni saranno curate da Arci Servizio Civile, in qualità di ente promotore dei progetti. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla sede locale al numero 3395405878 oppure alla mail valdarno@ascmail.it. Si consiglia di presentare domanda con qualche giorno di anticipo rispetto alla scadenza del bando, onde evitare errori di caricamento delle domande di partecipazione causati dal sovraccarico di richieste contemporanee.

In questi giorni e fino alla scadenza del bando, i cinque “civilisti” attualmente in servizio presso il Comune di Figline e Incisa Valdarno saranno a disposizione di tutti gli aspiranti candidati per rispondere ai loro dubbi, domande e curiosità su tutto quel che riguarda il Servizio civile universale. Si possono incontrare direttamente presso la biblioteca comunale Marsilio Ficino, in via Locchi a Figline, se si è interessati al progetto relativo alle biblioteche comunali, oppure scrivere a ufficiostampa@comunefiv.it per chiedere di essere ricontattati o incontrare i ragazzi dei progetti relativi ai servizi culturali, di promozione del territorio e sociali”.

In foto, i tre "civilisti" attualmente in servizio presso la Biblioteca Marsilio Ficino.

 

Andrea Tani
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail a.tani@comunefiv.it
tel 055.9125318
cell 3280229301